Contratto di commercio elettronico – condizioni generali di vendita
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono messi in vendita da Fondazione Italiana Sclerosi Multipla FISM ETS con sede legale Genova in persona del suo legale rappresentante pro tempore, Via Operai 40, C.F. 95051730109, pec presidenza@aism.it
Di seguito “Venditore”
1. Definizioni
1.1 Con l’espressione “contratto di commercio elettronico” si intende il contratto avente per oggetto beni stipulato tra il Venditore e un cliente/consumatore nell’ambito di un sistema di vendita a distanza, organizzato dal Venditore, che per tale contratto impieghi esclusivamente una o più tecniche di comunicazione telematiche.
1.2 Con l’espressione “Acquirente” si intende il cliente (soggetto passivo IVA) o consumatore (persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’art. 3 D.lgs. 206/05).
1.3 Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe che cede i beni.
2. Oggetto del contratto
2.1 Con il presente contratto di commercio elettronico (di seguito “Contratto”) il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali che sono riportati e offerti sul sito https://regalisolidali.aism.it.
2.2 I citati beni di cui al punto che precede sono disponibili nella pagina web https://regalisolidali.aism.it che riporta il catalogo dei beni offerti, contenuta all’interno del citato sito web. I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche possedute. Tuttavia, il Venditore non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini e ai colori come appaiono sul monitor/schermo del cliente. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione riportata nella scheda prodotto.
3. Le fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto
3.1 L’Acquirente, una volta effettuato l’accesso sul sito web, dovrà seguire le procedure riportate nello stesso al fine di formalizzare la propria accettazione per l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo 2.
3.2 Nel dettaglio il Contratto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di accettazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata online sul sito web di cui all’articolo 2, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo analitico dell’ordine.
3.3 Quando il Venditore riceve dall’Acquirente l’accettazione dell’ordine provvede a un’email di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine.
3.4 Appena ricevuto il pagamento del bene secondo le modalità previste al successivo articolo 4, il Venditore procederà a emettere relativo documento fiscale. Nel caso in cui l’Acquirente voglia ricevere fattura, ne dovrà dare comunicazione al Venditore in fase di compilazione dell’ordine, comunicando in tale momento i dati per la fatturazione.
4. Modalità di pagamento e rimborso
4.1 Ogni pagamento per i beni acquistati da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente con le seguenti modalità di pagamento: carta di credito tramite circuiti Visa, Visa Electron, MasterCard, PostePay (mediata da STRIPE), PayPal, Apple Pay, Google Pay, Satispay; Bonifico Bancario.
4.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e a scelta dell’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso così come disciplinato dall’art. 12 punto 7 e ss. del Contratto, al massimo entro quattordici giorni da quando il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso. Il Venditore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
5. Tempi, modalità e costi di consegna
5.1 Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati senza ingiustificato ritardo e, al più tardi, entro trenta giorni dalla conclusione del Contratto, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene. Le tempistiche ordinarie previste per la consegna sono le seguenti: in caso di prodotti personalizzati in 9 giorni lavorativi dal visto si stampi, in caso di prodotti non personalizzati entro al massimo 6 giorni dall’avvenuto pagamento.
5.2 Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di trenta giorni previsto al punto precedente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite email all’Acquirente ovvero telefonicamente laddove siano state fornite in fase di ordine tali credenziali.
5.3 I costi di spedizione – che vanno a sommarsi al prezzo dei beni – sono i seguenti:
Fascia di peso in KG | TOT |
0,01 - 10 | 8,00 € |
10,01- 30 | 15,00 € |
30,01 - 70 | 30,00 € |
70,01 - 400 | 50,00 € |
5.4 Il Venditore non effettua spedizioni internazionali, bensì solo all’interno del territorio italiano.
5.5 Non è possibile indicare un giorno e/o un orario preciso per la consegna.
6. Prezzi
6.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito web https://regalisolidali.aism.it sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
6.2 I prezzi di vendita di cui al punto precedente sono da intendersi comprensivi di IVA e di ogni altra eventuale imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno indicati e calcolati dal Venditore nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
6.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
7. Disponibilità dei prodotti
7.1 Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione e l’evasione degli ordini senza ritardo.
7.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite email ovvero altro mezzo, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare o meno l’ordine.
7.3 Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica.
8. Limitazioni di responsabilità
8.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal Contratto.
8.2 Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
8.3 Il Venditore non sarà inoltre responsabile per danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del Contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto solo alla restituzione integrale della somma corrisposta.
8.4 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base all’ordinaria diligenza.
9. Responsabilità del Venditore
9.1 Il Venditore è direttamente responsabile, ai sensi dell’art. 114 ss. del Codice del Consumo, del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore.
9.2 La richiesta relativa al danno di cui al punto che precede deve essere fatta dall’Acquirente in forma scritta indicando il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data di acquisto e deve contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
9.3 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla sua conformità a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, nel momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non consentiva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
9.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
9.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno e il nesso di causalità tra questi due elementi.
9.6 Ai sensi dell’art. 123 del Codice del Consumo, il danneggiato potrà chiedere il risarcimento del danno cagionato dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato. Tale danno sarà risarcibile solo nella misura che eccede la somma di euro trecentottantasette/00.
10. Garanzie e modalità di assistenza
10.1 Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
10.2 Ai fini del presente contratto di presume che i beni di consumo siano conformi al Contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso per il quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e ne possiedono le qualità; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
10.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
10.4 In ogni caso, salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
10.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del Contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti eccessivamente onerosa per il Venditore ai sensi dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.
10.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo PEC, al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dare corso alla richiesta ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o sostituzione del bene difettoso.
10.7 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente, o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. L’Acquirente dovrà in tale caso far pervenire la propria richiesta scritta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dare corso alla richiesta dell’Acquirente, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
10.8 Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.
11. Obblighi dell’acquirente
11.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.
11.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del Contratto qualora lo reputi necessario.
11.3 Con l’invio dell’ordine di acquisto da parte dell’Acquirente, le condizioni di vendita di cui al Contratto e le ulteriori informazioni contenute sul sito si intenderanno pienamente conosciute ed accettate dall’Acquirente.
12. Diritto di recesso
12.1 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal Contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni di calendario, decorrenti dal giorno di ricevimento del bene acquistato.
12.2 Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore via raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Via Operai 40 – 16149 Genova, ovvero via email all’indirizzo regalisolidali@aism.it. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
12.3 La restituzione del bene da parte dell’Acquirente deve avvenire, senza indebito ritardo e, in ogni caso entro quattordici giorni dalla data di comunicazione al Venditore del recesso, imballando accuratamente l’articolo nella confezione originale. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il Venditore può trattenere dal rimborso una somma corrispondente alla loro diminuzione di valore.
12.4 L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente e in ogni altro caso previsto dall’articolo 59 del Codice del Consumo.
12.5 Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono quelle dirette alla restituzione del bene al Venditore.
12.6 Il Venditore provvederà a effettuare il rimborso del prezzo dell’articolo per il quale è stato effettuato il recesso entro quattordici giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente. Il Venditore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l’Acquirente non abbia fornito la prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
12.7 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
13. Cause di risoluzione
13.1 Le obbligazioni di cui all’articolo 11, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia di buon fine del pagamento che l’acquirente effettua con i mezzi previsti dall’articolo 4, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore all’articolo 5, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito e/o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
14. Modalità di archiviazione del Contratto
14.1 Il Venditore informa l’Acquirente che il presente contratto può essere stampato o archiviato su dispositivi propri dell’Acquirente.
14.2 Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003 il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea sul server o presso la sede del Venditore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
15. Comunicazioni o reclami
15.1 Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi ove inviati al seguente indirizzo Via Operai 40 – 16149 Genova, oppure inviati via email all’indirizzo regalisolidali@aism.it. E’ inoltre possibile contattare telefonicamente il numero 800996969. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera ricevere le comunicazioni del Venditore.
16. Composizione delle controversie
16.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso un Organismo di Mediazione, di cui all’art. 16 del D.L. 28/2010, sito in Genova e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dallo stesso adottato.
16.2 Qualora le parti intendano adire l’autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, se collocato nel territorio italiano. Altrimenti, il Foro competente esclusivo è quello di Genova.
16.3 Laddove il cliente non sia considerato consumatore ai fini del Contratto, il Foro competente esclusivo è quello di Genova.
17. Legge applicabile e rinvio
17.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.