La sclerosi multipla (SM) è una delle malattie più comuni e gravi del sistema nervoso centrale.
È cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini.
In Italia c’è una nuova diagnosi di sclerosi multipla ogni 3 ore. Sono 130.000 le persone con sclerosi multipla in Italia.
Può esordire a ogni età, ma viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel momento più ricco di progetti per il futuro, e dura tutta la vita. Nessun caso è uguale all'altro.
I sintomi associati sono diversi ed estremamente variabili. Se ne contano più di 30. I più frequenti sono: disturbi visivi, difficoltà nella coordinazione dei movimenti, perdita di equilibrio, riduzione della forza muscolare, delle sensibilità, dolore e disturbi cognitivi.
Le cause e una cura risolutiva non sono state ancora individuate, ma grazie a progressi della ricerca scientifica esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla. AISM ha indirizzato la ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale, investendo negli ultimi 5 anni 40 milioni di euro.
È possibile individuare alcune forme di decorso clinico.
- la SM a decorso recidivante remittente (SM-RR, detta anche “a ricadute e remissioni”), la più frequente: circa l’85% delle persone con SM ha inizialmente questa forma. La malattia porta attacchi improvvisi e acuti. Il corpo reagisce e non ci sono esiti, ma prima o poi la malattia sferra un nuovo attacco: non si sa quando.
- La SM secondariamente progressiva (SM-SP), che si sviluppa dopo anni come evoluzione della forma recidivante remittente, è caratterizzata da una disabilità persistente che progredisce gradualmente nel tempo.
- La SM primariamente progressiva (SMPP) è caratterizzata dall’assenza di vere e proprie ricadute; le persone (una su dieci) presentano, fin dall’inizio della malattia, sintomi che iniziano in modo graduale e tendono a progredire lentamente nel tempo.
Alcuni dati:
- Ci sono circa 1 milione di persone con sclerosi multipla in Europa di cui 130.000 in Italia.
- Il numero di donne con sclerosi multipla è quasi triplo rispetto agli uomini.
- La sclerosi multipla è più diffusa nelle zone lontane dall'equatore a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud. La prevalenza della malattia al contrario sembra avere una progressiva riduzione con l’avvicinarsi all'equatore.
Cosa puoi fare tu?
Supporto la nostra causa, scegliendo di donare direttamente o attraverso l’acquisto di prodotti solidali.